Prot.    15781                                                                                    Cagliari, 23/11/2006

 

                                                                                              Ai Dirigenti

Uffici Scolastici Provinciali

CAGLIARI – SASSARI – NUORO

ORISTANO

 

 

Oggetto: Programma Operativo Nazionale “ la Scuola per lo Sviluppo” 2000/2006.

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo. Fondo per le aree sottoutilizzate delibera CIPE n.20/04 - risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate. Avviso per la presentazione dei progetti e modalità di selezione, rivolto alle le istituzioni scolastiche delle regioni del Mezzogiorno per lo sviluppo della società della conoscenza e delll’informazione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Annualità 2007.

 

 

Si trasmette la l’Avviso  prot. N. INT/ 7242/5 del  16 NOVEMBRE 2006 con la quale il Ministero della Pubblica Istruzione intende proseguire il piano degli interventi all’interno dell’attuale ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali.

I progetti che sarà possibile proporre sono corrispondenti alle seguenti Misure/Azioni del Programma Operativo:

v      la Misura 1 (azioni formative per gli allievi -1.1.a, e per gli insegnanti - 1.3) volta al miglioramento della qualità dell’istruzione e al rafforzamento dell’innovazione del sistema scolastico;

v      la  Misura 6, (azione formativa per gli adulti 6.1) istruzione permanente, per facilitare l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro ai giovani adulti o adulti con un’insufficiente istruzione scolastica;

v      la Misura 2,(infrastrutture tecnologiche) che ha l’obiettivo di migliorare e riorganizzare i supporti infrastrutturali e tecnologici per il sostegno della qualità dell’istruzione e il rafforzamento del sistema scolastico nell’ottica dell’integrazione e dello sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza. La misura si attua attraverso la messa in opera di strutture e dotazioni, differenziate in relazione alle diverse tipologie delle scuole, secondo articolazioni basate sui singoli fabbisogni e in coerenza con gli obiettivi formativi specifici delle diverse aree.

 

I progetti, che dovranno essere proposti obbligatoriamente utilizzando i formulari relativi alla misura/azione prescelta, e corredati dalle eventuali integrazioni, dovranno essere inviati entro il 20/01/07 (farà fede il timbro postale accettante) a codesti  Uffici Scolastici Provinciali.

I dati sintetici del progetto andranno contestualmente registrati nel sistema informativo del PON scuola, si ricorda che l’accesso per la registrazione sarà consentito esclusivamente fino al 20/01/07.

 

Considerata la particolare importanza che le attività messe a bando rivestono per sostenere il miglioramento della qualità delle scuole destinatarie dell'Avviso in questione, si raccomanda una capillare comunicazione alle istituzioni scolastiche dipendenti per territorio.

 Il file, in formato zip,  contiene tutti gli allegati previsti dall'Avviso.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

 

                                                                                                      IL DIRIGENTE

                                                                                   Dott.ssa Simonetta Bonu

 

RC

 

 

 

 

 

 

 

 

*************************************************************************************************************

V.le Regina Margherita, 6 – 09125 Cagliari Centralino: tel. 070/650041 –

Ufficio I Dirigente: Dott.ssa Simonetta Bonu – fax: 070/6402341

URL: www.sardegna.istruzione.it  -  E-mail: direzione-sardegna@istruzione.it